Accedi al tuo account

Corsi Gratuiti

Corsi Gratuiti

prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

Addetto al laboratorio di pasticceria New! Featured Popular

Categoria

Corsi Gratuiti

Rating
0 vote

OBIETTIVI DEL CORSO 

Il corso di "Addetto al laboratorio di pasticceria" è un percorso professionale ideale per chi vuole acquisire competenze specialistiche di pasticceria ed elevate abilità pratiche ed operative sulla preparazione di prodotti dolci e salate. Il percorso di formazione si pone come obiettivo prioritario quello di sviluppare abilità specialistiche nel settore della pasticceria necessarie allo sviluppo e al consolidamento del sistema imprenditoriale, al sostegno di processi di innovazione commerciale ed organizzativa in aziende quali bar-pasticcerie, pasticcerie artigianali, ristoranti di qualità e industrie dolciarie.

Formare una figura professionale con elevate competenze pratiche ed operative, con uno sguardo volto alle conoscenze gestionali e di management, è quindi l'obiettivo comune del percorso, che verrà completato con i moduli obbligatori di sicurezza sul lavoro e diritti e doveri, previsti da fondo. 

DESTINATARI 

Lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo

ORARI 

Dal 9 al 24 gennaio 9-14; il 25 gennaio 9-18 e dal 28 gennaio al 13 febbraio 14-18 

ARTICOLAZIONE DIDATTICA 

MODULO 1: DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI TEMPORANEI 

MODULO 2: SICUREZZA GENERALE 

MODULO 3: HACCP

Accenni su norme in materia di alimenti; tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti; analisi del rischio: il rischio alimentare, le proprietà dei microrganismi, meccanismi di contaminazione biologica degli alimenti, microrganismi patogeni; comportamenti del personale: igiene della persona, procedure specifiche; igiene del processo: diagrammi di flusso (ricevimento, stoccaggio, preparazione, cottura, conservazione a freddo e a caldo, riscaldamento, raffreddamento, ecc.); igiene ambientale: monitoraggio e lotta agli infestanti, smaltimento rifiuti, sanificazione, ecc.; . procedure di autocontrollo: nomina del responsabile.

MODULO 4: Tecniche di pasticceria

Merceologia degli alimenti, La mise en place del posto di lavoro. Il ciclo di lavorazione dei prodotti di pasticceria, Caratteristiche e tecniche di utilizzo attrezzatura di pasticceria e dei macchinari per la lavorazione dell'impasto, la lievitazione e la cottura, Tecniche di manipolazione dell'impasto e lavorazione di creme, Tecniche di produzione di paste base. Tecniche di produzione, composizione, farcitura e decorazione dei prodotti di pasticceria, Tecniche di lavorazione del cacao e del cioccolato, paste lievitate e non, per le prime colazioni, paste salate e dolci e le confeziona, torte e dolci al piatto, piccola pasticceria, tradizionale e moderna, cioccolato, caramelle, gelatine, confetture, presentazioni in
pastigliaggio, zucchero, cioccolato, gelati e sorbetti, salse e guarniture, conoscenza dell'arte dolciaria, fantasia e senso artistico, conoscenze merceologiche uso delle attrezzature, realizzazione di decorazioni.

MODULO 5: Management della ristorazione

Valutare la qualità del proprio operato nell'ambito delle strutture ricettive, Lavorare in sicurezza nell'ambito dei servizi di ristorazione, Condurre il sistema di garanzia dell'igiene e della pulizia del luogo di lavoro, Gestione delle partite e coordinamento, coordinamento con i superiori, gestione dei cicli di produzione, planning e organizzazione del lavoro, capacità comunicative e di relazione interpersonale.

 

  • Durata

    160 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    13/02/2019
  • Sede di svolgimento

    • Torino - Corso Duca degli Abruzzi 6
  • Orario

    Varia in base ai giorni (vedi contenuto)
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

Per rimanere aggiornato sui nostri corsi,
iscriviti alla newsletter.