Accedi al tuo account

Corsi Gratuiti

Corsi Gratuiti

prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

Addetto alla Segreteria Featured

Categoria

Corsi Gratuiti

Rating
0 vote
  • Addetto alla Segreteria
  • Addetto alla Segreteria

OBIETTIVI DEL CORSO 

 

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione e lo sviluppo di una completa attività di segreteria, con nozioni giuridiche, contabili e informatiche con particolare riferimento al contesto lavorativo della Formazione Professionale.

Verranno trattati argomenti trasversali quali la comunicazione e le tecniche elementari di gestione dei sistemi di qualità per l’accreditamento ai fondi e alle Regioni.

Il corso si completerà rendendo partecipi gli allievi a tutte le fasi necessarie per il corretto svolgimento dell’attività di analisi fabbisogni e progettazione di un intervento formativo Vengono anche impartire nozioni base di co.ge, diritto e mondo del lavoro. Verranno trasferiti, inoltre, i moduli relativi ai diritti e doveri dei lavoratori ed al D.Lgs 81/2008 sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e la prevenzione degli infortuni.

DESTINATARI 

Lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo

ORARI 

Dal 12 al 14 Novembre dalle 14 alle 18 e dalle 18.30 alle 22.30; Dal 15 Novembre al 18 Dicembre (compresi i sabato) dalle 14 alle 19; il 19 Dicembre dalle 14 alle 18 e dalle 18.30 alle 22.30. 

ARTICOLAZIONE DIDATTICA 

MODULO 1 - DIRITTI E DOVERI LAVORATORI TEMPORANEI

MODULO 2 - SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

MODULO 3 - ORGANIZZARE IL LAVORO E COMUNICARE NEI DIVERSI CONTESTI

Organizzazione del lavoro: Task Management, One Best Way, suddivisione delle mansioni, il concetto del problem solving, l’insight, la fissità funzionale. La comunicazione: differenze tra comunicare e informare; la comunicazione verbale; le fasi di una telefonata e l’importanza del tono di voce in base al contesto; la comunicazione scritta; la comunicazione attraverso il sito web aziendale e i social network (Facebook, LinkedIn, Twitter).

MODULO 4 - FONDAMENTI DI INFORMATICA E UTILIZZO DEGLI APPLICATIVI PER L’UFFICIO

Descrizione del funzionamento dell’hardware e del software; gestione e manipolazione di finestre e icone, dimensionamento, spostamento, creazione di collegamenti a file cartelle; utilizzo della barra delle applicazioni standard di Windows e descrizione di tutte le funzioni contenute nel menu di avvio; utilizzo del browser Internet per la navigazione; generalità sull’utilizzo di un cloud.

MODULO 5GESTIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA DELLA SEGRETERIA

Nozioni di diritto e funzionamento del sistema giudiziario civile, penale e amministrativo. preparazione e gestione dei fascicoli; correzione di bozze, controllo finale formale sugli atti, lettere e su tutti i documenti redatti prima del deposito e/o invio telematico documenti. Liquidazione IVA mensile e trimestrale, Fatturazione: soggetti obbligati all'emissione della fattura, elementi essenziali nella fattura immediata e accompagnatoria; redazione pratica di fatture (con spese rimborsabili, documentate e non documentate, imballaggi, ecc...) e del documento di trasporto

MODULO 6ELEMENTI DI GESTIONE DEL SISTEMA DI QUALITA

La certificazione per la qualità; il sistema ISO; procedure, allegati, non conformità, manuali sinottici e di riferimento; tipologie e casistiche di certificazioni nazionali; affrontare la visita ispettiva in itinere e/o ex post.

MODULO 7ANALISI E PIANIFICAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA ED ESTERNA

Comprendere il concetto dell’analisi dei fabbisogni; tecniche di ricerca commerciale dell’utenza in relazione ai fabbisogni; comprendere il concetto di macro e micro progettazione esecutiva; conoscere e valutare i profili e obiettivi per le certificazioni nazionali; valutazione delle competenze in ingresso; tecniche e strumenti di base di selezione della clientela; gestire l’erogazione del servizio; gestire i monitoraggi nelle varie fasi del progetto; gestire la rendicontazione e il consuntivo

"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"

 

  • Durata

    160 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    19/12/2018
  • Sede di svolgimento

    • Torino - Corso Galileo Ferraris 2
  • Orario

    Leggi orari specifici nel testo
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

Per rimanere aggiornato sui nostri corsi,
iscriviti alla newsletter.