Accedi al tuo account

Corsi Gratuiti

Corsi Gratuiti

prevalentemente in ambito informatico ed amministrativo.

Addetto alla gestione e organizzazione di eventi Featured

Categoria

Corsi Gratuiti

Rating
0 vote

OBIETTIVI 

Il corso per Addetto Alla Gestione e Organizzazione di Eventi si occupa dell’ideazione, progettazione e organizzazione di eventi di successo, anche in contesti internazionali, quali congressi, conferenze, seminari, convegni, convention, meeting e workshop.
Fornisce soluzioni innovative in grado di richiamare un qualificato e consistente numero di partecipanti e di offrire un’organizzazione mirata alla tipologia di evento.


Conosce quindi non solo il sistema congressuale, ma anche il mercato degli eventi e gli strumenti di comunicazione e vendita.
Il percorso formativo è stato appositamente costruito, per formare delle figure complete, in grado di lavorare nel settore di riferimento fin dalla conclusione del corso.


Metodologie didattiche innovative, incentrate in massima parte sul learning by doing, permetteranno di colmare il gap che tutti gli studenti incontrano nel periodo successivo alla formazione superiore e accademica.
In tale ottica, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere tutti quegli strumenti del project management che permetteranno loro di gestire l’evento fin dalla sua ideazione, di seguire e controllarne tutte le fasi di sviluppo ed esecuzione fino alla sua conclusione, rispettando tutte le modalità richieste, gli obiettivi e i tempi, i costi e la qualità del prodotto.


L’addetto all’organizzazione eventi è una figura che ha piena autonomia nella programmazione e nell’organizzazione, si assume le Responsabilità̀ legate al ruolo tecnico che svolge, si interfaccia comunque con la committenza e si coordina con un team di tecnici d’agenzia.
L’inserimento nei diversi contesti operativi può̀ avvenire come:
Addetto all’organizzazione di congressi ed eventi all’interno di un PCO
Meeting Planner: responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Convegni, Incentive and Event) all’interno di aziende di ogni tipologia.
Congress and meeting Manager: opera come manager coordinatore degli eventi congressuali all’interno di Tour operator, agenzia di viaggio specializzate e strutture alberghiere.


Il corso comprende poi due moduli dedicati ai diritti e doveri dei lavoratori temporanei e alle informazioni sui rischi per la sicurezza e la salute connessi alle attività produttive, nel pieno rispetto degli standard formativi segnalati da Formatemp.

DESTINATARI 

Lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo

ARTICOLAZIONE DIDATTICA 

MODULO 1 - Diritti e doveri dei lavoratori temporanei 

MODULO 2 - Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro 

MODULO 3 – L’evoluzione del fenomeno turistico e la normativa

Il turismo in numeri: la statistica del turismo - Il mercato congressuale nazionale ed internazionale - I convention bureau . La legislazione turistico-congressuale - Gli organi di un congresso - Le attività del congresso - Il ruolo dei Professional Congress Organizer (PCO); I servizi turistici, tipologie e organizzazione tecnica - Servizi incoming: creazione di pacchetti turistici, creazione di itinerari turistici

MODULO 4 – Elementi di Event management 

La professione dell’addetto all’organizzazione ed eventi, riconoscimento e prospettive - Obiettivo e target dell’evento – Tipologie di eventi: culturale, artistico, sportivo, turistico etc. - Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali

MODULO 5 – Tecniche operative di pianificazione 

Le fasi operative - Il congresso da organizzare: progetto / preventivo e budget, la location, gli allestimenti, materiale di corredo, impianti tecnici, personale in fase operativa, ristorazione in sede congressuale, programma sociale e degli accompagnatori, piano dei servizi turistici e dei trasporti

MODULO 6 – Elementi di marketing 

Dal marketing relazionale al web marketing - Il “ marketing della coda lunga” - La definizione dei piani di web marketing - Advertising e social networks - La promozione on line e la brand reputation - La scrittura digitale - E-mail marketing

MODULO 7 – La gestione amministrativa 

La gestione amministrativa e contabile, il controllo di gestione, forme societarie, iva, liquidazione, aliquote

"Il corso è finanziato dal fondo formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro"

  • Durata

    160 ore

  • Data di partenza

  • Data di fine

    19/12/2018
  • Sede di svolgimento

    • Torino - Corso Galileo Ferraris 2
  • Orario

    dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14
  • Attestato

    Frequenza
  • Costi

    Gratuito
  • Tags

Per rimanere aggiornato sui nostri corsi,
iscriviti alla newsletter.